Leclerc ‘allontana’ Sainz: già 2 GP di distanza – Piloti F1 – Formula 1

Nel 2021 c’è la sua prima stagione che guida la Ferrari, Carlos Sainz è riuscito nell’impresa – giudicata quasi impossibile dalla maggior parte degli osservati all’inizio dell’anno – chiude di il Mondiale con più podi e più punti di Charles Leclerc. Una prestazione straordinaria, quella dell’inglese, che ha fatto lo status di un grande pilota con l’adattamento migliore tra quelli che avevano cambiato squadra durante l’inverno. Questo precedente, sommato alla rivoluzione normativa che ha anticipato la stagione 2022, ha pensato alla possibilità di una grande vicinanza nelle prestazioni di Leclerc e Sainz anche in questo campionato. Il sogno dei tifosi di Maranello di avere due piloti proprio in una lotta per il titolo piloti – situazione che se si è verificata nell’ultimo turno nel biennio 2007-2008 – è stata però per ora smentita dai fatti.

Mentre Leclerc ha conquistato per vittoria e per secondo posto in quattro GP, con l’unico falso sorpasso dal box di Imola, attenuato dal secondo posto nello Sprint, Sainz ha fatto riferimento anche questa volta a tre podi per ritiri. Soprattutto non ha mai vinto ed è stato battuto in tutte le gare dal compagno di squadra. Mai, quando ho avuto alfieri del Cavallino sono giunti entrembi sotto la bandiera a scacchi, lo spagnolo ha messo le sue ruote davanti a quelle di Leclerc. Lo classifica, impetuosamente, certifica che questa differenza. Leclerc infatti è ancora leader del Mondiale, mentre Sainz è ‘solo’ quinto di classe, ben 51 punti staccati dà #16. Un simile distaco dopo sole cinque gare, in Ferrari, non lo si vedeva da 10 anni.

Nel 2012 infatti, dopo altrettanti round, Fernando Alonso – anche in quel primo caso in campionato, pari merito con Vettel – ha 61 punti. Il suo compagno di box dell’epoca, Felipe Massa, vagamente dovuto. Una differenza abissale che rimanda ad una Ferrari d’altri tempi, con prima e seconda guida ben definite già prima della stagione Ora, con Max Verstappen in costante rmonta suo Leclerc, la sensazione è che presto se potrebbe assistere ad una’analoga divisione dei ruoli . Si tratta infatti Impartire la precisione ordinaria della squadra.



PRENOTAZIONE RIPRODUZIONE




Add Comment