L’AMBIZIONE DELLA FORTUNA. «TAPPE E CLASSIFICA. io GPM? VEDREMO»

GIRO IN ITALIA | 05/05/2022 | 11:30

di Luca Galimberti

Lo scorso anno vincendo sul Monte Zoncolan ha fatto gioire i tifosi e tutta la “sua” Eolo Kometa. Quest’anno Lorenzo Fortunato se presenti alla partenza del Giro d’Italia numero 105 con maggiore consapevolezza e non nascondendo le proprie ambizioni: «Lo scorso anno sono venuto al Giro non sapendo bene cosa aspettarmi, ora è la mia aspetta e quindi sarà una gara tosta. La condizione è buona e il primo obiettivo è confermato dalla prima tappa di questo Giro 2022 e dal buon inizio di tappa e soprattutto quello che abbiamo fatto di bello lo scorso anno».

Il 25enne emiliano è presto per battagliare sia per le tappe che per la Classifica GeneraleLo dice senza mezzi termini: «Vincendo delle tappe classifica viene di conseguenza, sono que al Giro per entrambe lo cuce».

E la maglia di miglior scalatore? «Anche quello può essere uno degli obiettivi ma lo védremo strada di fronte, con la seconda e la terza setimana. Ora come già detto il focus è, per me e per i miei compagni, buona prima settimana, perché vedremo succedere qualcosa giorno per giorno».

Con quale piglio affronterà la corsa rosa l’Eolo Kometa spiega it bene Ivan Basso: “Correrò la grande squadra di ma con umiltà. Sarà importante essere sempre presenti nella corsa, correre bene e in modo ordinato. In alcuni casi sarà più facile farlo, ma la squadra lo sarà meno nell’ultimo anno, crescerà molto e credo che sarà possibile correre in modo leggermente diverso, a seconda dell’anno, sarà anche più vicino al futuro. corri con i migliori».

Nella Eolo Kometa che si appresta ad iniziare il percorso “in rosa” c’è ache Francesco Gavazzi (secondo a Guardia Sanframondi nel 2021) che, come tutti i suoi compagni, vuole dimostrare ad essere protagonista: «Siamo qui per ottenere risultati, importanti non solo per partecipare. Le tappe per far bene, magari entrando nelle fughe, non mancano non è mai facile vincere, ci desidera anche un po’ di fortuna ma ci provato»

Copyright e copia TBW

Add Comment