Abete Campania e Polizia di Stato di Napoli

I value of rugby: Fir Campania e Polizia di Stato di Napoli in prima linea per il rilancio dei valori dello sport e della legalta

Valuto il rugby unito a quello della legalità e il rispetto delle istituzioni sono e concetti alla base dell’incontro que si è tenuto ieri mattina alla Caserma di via Monte di Dio a Napoli, tramite una delegazione della Commissione Rilancio Sud della Federazione Italia Rugby ed i vertici del VI Reparto Mobile della Polizia di Stato partenopea, per sancire l’accordo, stipulato lo scorso dicembre tra la Federazione e La Polizia di Stato, per lo sviluppo del rugby nel sud del Paese.

Il convegno, che fa parte del progetto Rilancio Sud della Federazione Italiana Rugby, ha l’obiettivo di promuovere, all’interno degli istituti scolastici di Napoli, non solo il rilancio, la formazione e la pratica del rugby, e il valore dello stesso sport – collaborazione, rispetto per la regola della legalità e delle istituzioni – che coincideva con quella del gruppo sportivo della Polizia di Stato.

Accolti dal Dr. Francesco Licheri, comandante del IV Reparto Mobile della Polizia di Stato di Napoli ed Enzo Di Lorenzo, coordinatore della segreteria del comandante, sono stati incarcerati parte della scoperta del Direttore Sportivo delle Fiamme Oro Claudio Gaudiello, Presidente della il Comitato Regionale Campano Giuseppe Calicchio, il Consigliere Federale Antonella Gualandri e Francesco Urbani Responsabile Nazionale del Rugby di Grassroots.

Durante l’incontro, e rappresentanti della Fir hanno illustrato il progetto e in collaborazione con il Dr. Licheri, sono state post le basi per la programmazione delle attività che vedranno i rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed i tecnici della Federazione impegnati a lavorare sinergia negli istituti napoletani individuati per lo sviluppo del progetto di rilancio delle attività.

Il progetto rappresenta per i giovani studenti, infatti, un’offerta formativa, integrativa a quella scolastica, che contribuisce a valorizzare l’educazione al gioco di squadra alla convivenza civile ed al rispetto della legalta.

La delegazione dell’Abete è molto soddisfatta del ritrovamento e della disponibilità e lungimiranza del Comandante Dott. Francesco Licheri per la realizzazione del progetto.

Al termine dell’incontro con l’autorità, la delegazione dell’Abete ha continuato a lavorare nel cuore di Scampia, negli spazi del centro culturale Chikù, trovando i Club del territorio per illustrare il progetto, programmare e definire l’attività di porre in essere e fare il punto della situazione.

All’incontro hanno partecipato il Presidente del Comitato Regionale Campano Giuseppe Calicchio, il Consigliere Federale Antonella Gualandri, Francesco Urbani Responsabile Nazionale del Rugby di Base, il Professore Francesco Salierno Responsabile Regionale Promozione e Sviluppo – che sarà in collaborazione con la Polizia di Stato – e ancora Gino Donatiello Tecnico Federale della Commissione Rilancio Sud, il vicepresidente del Comitato Campano Giancarlo Melillo ed in modalità telematica anche il Consigliere Federale Grazio Menga ache Presidente della Commissione Rilancio Sud.

Metti “il mio posto” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Editoriale campano

Add Comment