No all’effetto Netflix: Rifiutano team director il giro d’onore a Miami – F1 Team – Formula 1

Il fatto che negli Stati Uniti la Formula 1 abbia acquisito negli ultimi anni una grande popolarità soprattutto grazie alla serie televisiva guidare per sopravvivere, realizzato su Netflix, non è un mistero. La particolarità è che oltre ai piloti, a guadagnare ‘punti’ a livello di reputazione in seguito alle prime quattro stagioni di questo programma sono stati soprattutto alcuni team manager. Toto Wolff, Christian Horner e Gunther Steiner, solo per citare tre nomi particolarmente ‘in voga’ per i loro appassionati d’oltreoceano, sono diventati delle iconiche figure, paragonabili per certi versi ai più non allenatori del mondo del calcio.

Un’attenzione che ha lasciato perplessi buona parte del pubblico europeo, abituato a celebrare le gesta dei piloti piuttosto che parole dei boss delle varie scuderie. Così, mentre la F1 si prepara a dirigere proprio negli Stati Uniti per il primo GP di Miami nella storia di questo sport, aveva prigioniero corpo un’idea piuttosto bizzarra: a giro d’oro, sul modello della Drivers Parade, Prenotato ai capi dei team. L’opzione sembrava ormai essere estata definita, ma ha trovato l’opposizione di molto appassionati e ache di alcuni diretti interessati. I vertici del Circus ho così, saggiamente, deciso di soprassedere.

Non credo che ci dovrebbe essere un genere event con i capi delle squadre che salutano la scopa in che modo – aveva dichiarato toto wolffTeam manager Mercedes – non fraintendetemi, amo i fan, ma voglio che i piloti siano sotto i riflettori. Sono pappagallo gli atleti, sono pappagallo i gladiatori. no noi”. Tra i piloti era stato Daniele Ricciardo ad esporre perplessità per la proposta ho dato un turno d’onore riservato ai team manager: “Non voglio essere irrispettoso versetto i capi escuadra – aveva dichiarato l’australiano al sito settimana della velocitàma è un po’ una strana idea, vero? Non voglio togliere a pappagallo il momento di gloria, ma ho pensato di fare un po’ esagerare“.



PRENOTAZIONE RIPRODUZIONE




Add Comment