Quella foto è rimasta nel cuore con il SIC, Pasini & friends

I magnifici sei, li riconoscete? Sfogliando gli album dei ricordi del motomondiale, emerge questa foto scattata in questo 15° anno per spostare a Misano la prima edizione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Fu un periodo di grandi cambiamenti. La Romagna se decidesse di organizzare un Gran Premio del motomondiale che coinvolgesse direttamente il territorio riminese e la nascente Rider’s Land.

Dal 1981 al 1993, se partecipò al Gran Premio motociclistico di San Marino, non fu strettamente legato a Misano, ma fece girare i suoi vari circuiti anche a Imola e al Mugello.

Da sinistra c’è Marco Simoncelli che nel 2007 gareggiava nella 250 la sua Gilera. E’ stata una tappa difficile per lui ma il pubblico di Misano impazziva per il pilota di Coriano. al suo fianco Mattia Pasini, vicino a lui nella foto e nella vita. Era grandi amici, praticamente inseparabile. Mattia Pasini quell’anno aveva così tanti problemi alla sua Aprilia che lo avevano costretto a numerosi ritiri ma quando la moto vato lui volava. Giunto a Misano, raccolse altre 3 vittorie e ben 9 pole position.

C’è poi Loris Capirossi, allora MotoGP con Ducati alle spalle di Casey Stoner arrivato a Misano. Nella foto manca Valentino Rossi che essendo di Tavullia non rientrava tra i romagnoli. Presente Andrea Doviziosoimpegnato nella classe 250 così ven alex de angelis poi quinto nella gara di casa e terzo nella classifica finale.

L’ultimo della fila è forse il più difficile da riconoscere perché chi era giovanissimo. ME’ Roberto Tamburini, nel box del Mondiale 125 con Matteoni Racing. Era un pilota emergente all’epoca e praticamente lo era anche oggi, uomo nel Mondiale Superbike.

Dal 2007 ad oggi il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini è stato molto cambiato. Tra i piloti presenti in foto, un settembre rivedremo in pista a Misano Andrea Dovizioso e forse Mattia Pasini che non ha rinunciato a tutte le speranze di partecipare a nessuna gara di Moto2.

Add Comment