Dominio dell’olandese e del Messicano nel GP dell’Emilia Romagna, terzo Norris. Il Cavallino illude: Charles se gira quando era terzo e chiude lontano, Carlos tamponato e ritirato da Ricciardo al primo giro. Bravo Russell, quarto con la Mercedes
Dal nostro invito Giusto Ferronato
– imola
Il dominio della Red Bull e la prima vera caduta della Ferrari della stagione. Difficile l’accesso per la Torcida rossa di Imola, che sognava un GP dell’Emilia Romagna completamente diverso. Max Verstappen e Sergio Pérez non hanno riso della stessa squadra di Milton Keynes in casa dei rivali, direttamente e strappato il sorriso ai 64mila tifosi in tribuna, desiderosi di un trionfo del Cavallino, oggi azzoppato da sfortune ed errori. Verstappen è il degno vincitore di un GP che ha dominato venerdì, ha raddrizzato vincendo sabato nella Sprint Race e ancora ha dominato oggi. Giù il cappello davanti al campione del mondo, che si è pure portato casa il punto del turno aggiuntivo. Weekend clamoroso il suo, semplicemente perfetto.
limpido successo
—
Un successo netto che brilla in campionato perché Charles Leclerc, rispettosamente, non ha goduto del vantaggio della prima fila e ha potuto ottenere tutte le ortiche il terzo posto che aveva in tasca. Charles, forse per un eccesso di generosità, se girava al 53° giro nel tentativo di raggiungere la Red Bull di Perez e quindi si accontentava del 6° posto. Lando Norris è stato arrestato sul podio con la McLaren, mentre George Russell ha continuato a lottare e guardare con la Mercedes. La Ferrari recrimina invece contro la fortuna che Carlos Sainz è nato a via, tamponato da Ricciardo alla prima variante. Inoltre Valtteri Bottas, quinto con Alfa Romeo, Yuki Tsunoda settimo, Sebastian Vettel ottavo, Kevin Magnussen nono e Lance Stroll 10°.
inizio incubo
—
Inizio di gara da incubo por la Ferrari: Leclerc si è fatto sfilare da Perez e Norris, mentre Verstappen è scattato bene al commando dalla pole. Un figo, ma, l’incidente nella variante del Tamburello tra Sainz e Ricciardo: la cosa spagnola se è affiancato all’esterno alla McLaren, è transitato davanti all’australiano che però nella curva verso destra chiusa ha la traiettoria in modalità decisiva , pur avendo spazio all’esterno. Contatta inevitabile macchina sulla sinistra della Ferrari e di Sainz in testacoda nella ghiaia. Altro ritiro di Carlos e pugnalata del pubblico ferrarista in tribuna. Per la direzione se viene comunicato l’incidente del garage e quando non vi è alcun intervento, fatta eccezione per la safety car chiamata per rimuovere la F1-75 di Sainz dalla ghiaia.
fuoco di paglia
—
La gara si è articolata nel 5° giro con Verstappen e Perez davanti a Norris, Leclerc, Magnussen, Russell, Bottas, Alonso e Vettel. Leclerc ha entusiasmato il pubblico al 9° giro, attaccando e sorpassando la McLaren di Norris sulla variante Tamburello, mentre Alonso si è girato per primo se è stato ritirato con la schiena della sua Alpine che è stata letteralmente saltata via dalla macchina. Situazione di gara favorevolissima alla Red Bull questa, con Verstappen con 3”5 il suo Perez e 6”1 il suo Leclerc. Dietro ai primi beautiful il duello tra Magnussen e Russell: il Danish della Haas si è difeso coltello tra i denti, ma alla fin al 13° l’english turn è passato.
luminoso perez
—
Al 18° giro ha provato il cugino Azzardo Ricciardo, rientrando ai box per montare la gomma slick, la sua media mescola. Dei primi è stato invece Perez il primo a provarci, cavalcandolo a metà della curva 19, subito seguito da Russell. Tutti si sono accodati alla scelta tranne Verstappen, Leclerc e Norris, che hanno però sostato nel successivo (non perfect il Cambio gomme di Leclerc che ha perso un po’ di tempo). Allo stesso tempo in pista il monegasco è stato attaccato e passato da Perez, ritrovandosi così in terza posizione, ma non rassegnato: Charles si è messo in coda al Casabella e ha apettato il momento adatto all’attacco. Un momento che però Checo è stato bravo a fermarsi. Perez ha infatti alternato velocità di virata a virate più lenti che non hanno messo in difficoltà la Ferrari e contemporaneamente ha acconsentito a Verstappen di prendere 9” sul compagno di squadra e 11” suo Leclerc al 31° giro. All’emblematico 41° doppiaggio di Verstappen ai danni di Lewis Hamilton, allora 14°. Peccato per la Mercedes, ovviamente, domani Lewis probabilmente avrà un caso a causa della sua difficoltà, Russell con la stessa macchina ha lottato ai piedi del podio per tutta la gara. Lewis maschio maschio.
testacoda leclerc
—
La Ferrari ha provato un’ultima carta al 50° giro, montando dolcemente Leclerc. La Red Bull era nel segno con la stessa mescola per Perez a 51 e Verstappen a 52. Charles era in pista come una furia, supera Norris e attacca Perez. Ma altra pugnalata per il pubblico 53° giro: Charles ha tagliato troppo la traiettoria alla Variante Alta e si è girato, suonando leggermente il muretto esterno. La Ferrari è divisa, ma con un danno al museo che Leclerc ha dovuto restituire per la sostituzione. Dopo il patatrac il monegasco se si è ritrovato nono e ha pori almeno bene recuperato al 6° posto. Ma il trionfo è stato tutto Red Bull, tifosi a casa con le bandiere rosse ripiegate. Il campionato è lungo, ma che peccato, meritato ben altro.
l’ordine d’arrivo del gp di imola
—
- Max Verstappen (Wave – Red Bull)
- Sergio Pérez (Mese – Red Bull) +16.527
- Lando Norris (GB – McLaren) +34.834
- George Russell (GB-Mercedes) +42.506
- Valtteri Bottas (Fine – Alfa Romeo) +43.181
- Charles Leclerc (lun – Ferrari) +56.072
- Yuki Tsunoda (Giap – AlphaTauri) +61.110
- Sebastian Vettel (Germania – Aston Martin) +70.892
- Kevin Magnussen (Dan-Haas) +75.260
- Lance Stroll (Can – Aston Martin) + 1 giro
- Alexander Albon (Thai – Williams) + 1 giro
- Pierre Gasly (Fra – AlphaTauri) + 1 giro
- Lewis Hamilton (GB – Mercedes) + 1 giro
- Esteban Ocon (Fra – Alpine) + 1 giro
- Zhou Guanyu (Cin – Alfa Romeo) + 1 giro
- Nicholas Latifi (Can – Williams) + 1 turno
- Mick Schumacher (Germania – Haas) + 1 giro
- Daniel Ricciardo (Aus – McLaren) + 1 giro
- Fernando Alonso (Esp – Alpino) rit.
- Carlos Sainz (Esp – Ferrari) rit.
La classifica piloti dopo 4 gare
—
- Charles Leclerc (lun-Ferrari) 86 punti
- Max Verstappen (Wave – Red Bull) 59
- Sergio Perez (Mese – Red Bull) 54
- George Russell (GB-Mercedes) 49
- Carlos Sainz (Esp-Ferrari) 38
- Lando Norris (GB-McLaren) 35
- Lewis Hamilton (GB-Mercedes) 28
- Valtteri Bottas (Fin – Alfa Romeo) 24
- Esteban Ocon (Fra – Alpino) 20
- Kevin Magnussen (Dan-Haas) 15
© RIPRODUZIONE PRENOTAZIONE