Nova Eroica Colline del Prosecco, le sue strade bianche nel cuore del Veneto

Il dato della Nova Eroica Prosecco Hills se si avvicina e cresce l’attesa: supera le 700 iscrizioni, con contributi degli altri 20 paesi. I ciclisti, il primo maggio 2022, percorreranno in sella alla loro bici le strade bianche delle Colline del Prosecco superiore di Conegliano e Valdobbiadene, nel cuore del Veneto. Partanza, arrival e festival saranno presso la tenuta Borgoluce, a Susegana (TV), in una zona più suggestiva e ricca di storia, tra castelli, antiche magioni e vigneti “eroici”.

Colline del Prosecco Nova Eroica

Per la prima volta fuori dalla Toscana

Dopo essere diventato un fenomeno che va oltre lo sport, richiamando ogni anno in Toscana migliaia di ciclisti da tutto il mondo e aver dati vita ad un movimento culturale che, partendo dalla bici storica, ha cambiato il modo in cui il ciclismo è visto e percepito , Eroica ha abbracciato anche la bici “moderna” con il format Nova, che per la prima volta è di terra toscana.

Nova Eroica è una corsa ciclistica per gravel, ciclocross e bici da stradaun format che se fonda è un inizio, “la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”, che nasce dalla cultura del fondatore Giancarlo Brocci e che plasma non solo un evento, ma uno stile nella pedalata e di fronte alle sfide.

Nova Eroica Prosecco Colline Veneto strade bianche

Percorsi: 50 km | 93 km | 120 km

Tre i percorsi in programma domenica primo maggio:

  • il “Via dei Castelli”50 km attraverso Susegana e Collagù, per assaporare l’unicità di questo territorio;
  • il “Via dei vitigni eroici”93 km da Giungere a Valdobbiadene, cuore della zona Unesco, attraversando alcune delle strade più belle del territorio;
  • il mozzafiato “Via dei Laghi”120 km tra laghi, montagne, vitigni ed inaspettati panorama, fino al centro di Vittorio Veneto.

I percorsi sono stati ideati camminando alla ricerca di strade bianche, scorci insoliti e salite allenanti: i “local saranno aperti” sorpresa e gli stranieri rimarranno a boca, e non solo per la fatica.

Patrimonio mondiale dell’UNESCO

Nova Eroica nasce come celebrazione dello spirito del ciclismoma ache como occasione per raccontare territori unici, creando un legame ideale tra le strade bianche della Toscana, oggi note in tutto il mondo, e le Collina del Prosecco. I percorsi toccano tutti i Comuni i cui rientrano territori nella riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Famiglia Nova Eroica

Anche il programma Nova Eroica Prosecco Hills Famiglia Nova Eroicaun evento dedicato a tutta la famiglia, che sabato 30 aprile potremo non solo assaporare l’atmosfera cooperativa di questo mondo, ma anche divertirci e incontrarci per provare un lungo viaggio di 20 km, ho pensato anche ai miei più piccoli e aperto a tutti e tipi di bici, include l’e-bike.

Nova Eroica Prosecco Colline Strade bianche ghiaia ciclocross Veneto

Il Festival di Nova Eroica propone anche una visita alle cantine – ovviamente in bicicletta –, incontri e presentazioni, concerti e tanto altro: non solo sport, dunque, ma anche musica ed enogastronomia, delineando un divertente viaggio intorno alle eccellenze del territorio.

L’accesso al Festival Nova Eroica è gratuito.

Informazioni sul messaggio: www.eroica.cc/it/nova-eroica-prosecco-colline

Meccanica per bici da corsa e gravel, corso online Bikeitalia.it

Corso in linea

Meccanica per Bici da Corsa e Gravel

Add Comment