Thiene in festa per la riqualificazione del Centro Tennis. Galleria fotografica

Una mattinata di festa, con grande partecipazione dei thienesi, che non hanno voluto presenziare ad un appuntamento, al quale ieri sera ha avuto una grande sorpresa. Un’inaugurazione, so much attesa, che è anche un segno di speranza per lo Sport, che tanto si è addolcito durante la pandemia. E ora ci si mette anche le costose bollette. Ammontano a circa 235 mila euro e manodopera per la qualificazione degli impianti sportivi del Tennis Thiene avviati dalla Giunta comunale nel corso della tenuta 2021. Un investimento che ha datato un nuovo e moderno abito al centro sportivo, che di sfuggita è il status oggetto di tante critiche per le condizioni in cui versava.

Il progetto del primo stralcio prevede la ristrutturazione del bar, il cui spazio viene ulteriormente ampliato con una struttura confortevole e fruttuosa all’aperto in proprietà, la realizzazione di un nuovo blocco di spogliatoi con relativi servizi igienici, per rispondere meglio alle esigenze dei sempre più numerosi sport che frequentano il Circolo Thienese, e la riqualificazione del verde esterno e alberature perimetrali, con nove piantumazioni, una sette, il rifacimento di muretti, delle recinzioni e delle grondaie dei campi 3 e 4.

Soddisfatto il Sindaco Giovanni Casarotto che può dire dire aver lasciato anche questo risultato: ‘Quest’Amministrazione Comunale porta avanti tre importanti progetti: le due palestre di via san Gaetano, la Cittadella sportiva del Parco Sud e la riqualificazione del Tennis Center, segno di atenzione al mondo dello sport e ai giovani. In quest’ottica ricordo anche interventi significativi realizzati in questi anni, come la riqualificazione della Piastra Polivalente di via Trentino intitolata Matteo Miotto, l’area attrezzata e quella di fitness inclusive al Parco del Donatore, la piastre a servizio dell’area di via Vanzetti e quel servizio delle scuole Bassani. Forniremo inoltre 6.000 mq di superficie nell’area ex Titanus che saranno a disposizione del Comune e in cui sarà possibile fornire ulteriori spazi per attività sportive e giovanili.

Dopo il primo cittadino, ha imprigionato la parola Andrea Zorzan: ‘La riqualificazione del Centro Tennis è un’operazione importante – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici – concordato con la dirigenza di Tennis e pensato per migliorare la struttura cittadina, che non è solo un punto di riferimento per lo sport, ma anche occasione di aggregazione e socialità, in particolare per i più giovani

Il più felice era senza dubbio Giampi Michelusi, Assore allo Sport e al Tempo Libero, che di attacchi, qualcuna alche oggetto di denuncia, se ne è beccato in passato: ‘La vivacità del Centro Tennis ha arricchito un restyling innovativo, atto a fornire risposte puntuali ai giovani e agli adulti praticanti e, più in generale, all’intera utenza. Il Circolo è estato pertanto oggetto di una riqualificazione, un l’ammodernamento con la messa a disposizione di nuovi spazi e va aggiungersi alle numerose opere sportive realizzate da esta Adminministrazione nel corso del proprio mandato. Crediamo fortemente nello Sport, non nel suo valore e vantaggio a vantaggio non solo lo pratico, ma dell’intera Comunità’.

Il Centro Tennis è gesto dal 2009 dell’ASD Tennis Thiene. Nel corso degli anni, è stato fatto oggetto di numerosi interventi. Altri periodici di manutenzione, se ricordano che nel periodo 2009-2011 erano stati rifatti a causa di campi da tennis in play-it, nuove strade di accesso ai campi, e l’area bar è stata aggiornata con l’installazione di una prima struttura mobile. Nel biennio 2015-2017 vi erano stati rifatti dovuti a campi in erba sintetica per il gioco del tennis e dovuti a campi in erba sintetica polivalente per Calcetto e Tennis.

Per la ricchezza dell’offerta, il circo è frequentato dai tennisti che danno Calcio a 5, che per ultimi appartengono alla ventina di squadre che a rotazione frequente i campi.

Insomma, se c’è anche la possibilità del gioco del Padel, disciplina sportiva nata negli anni ’70 in Messico e si diffonde rapidamente in tutto il mondo perché divertente, praticata da persone di diverse età, cervello, condizioni tecniche e fisiche, bella occasione da ritrovare, gratificante in termini di risultati sportivi.

L’attività didattica coinvolge attualmente un centinaio di ragazzi che frequentano la scuola tennis, dove è presente una squadra operativa di quattro insegnanti. ‘È proprio l’attività didattica che si svolge nella scuola – Luca Todeschin, presidente dell’ASD Tennis Thiene, ha spegato un emozionatissimo – È il nostro punto di forza, non l’obiettivo primario del cielo del Centro, che intende privilegiare la propria attività. La classe d’età maggiore dei nostri tennisti è quella della fascia tra 8-18 anni. Sono qui anche per i disabili e per il mattino corsi di tennis per studenti delle scuole superiori in convenzione con gli Istituti stessi. Una novità importante sarà l’installazione del campo Padel, che sarà sempre più veloce verso la fine del mese di Maggio PV, che mi permetterà di completare i servizi del Centro con uno sport, in particolare la moda, e destinato a grandi sviluppi nel futuro. Saremo una delle prime strutture in convenzione ad avere un tale servizio, essendo quasi esclusivamente una location privata. Nell’Alto Vicentino si trovano solo tre campi privati ​​​​​a Schio. La nostra mission è creare un ambiente multisportivo aperto a tutti se si può praticare lo sport in serenità, diffonderlo tra ragazzi e ragazzi e favorire momenti di condivisione, svago e sana fatica’.

Tra le autorità presenti, Il Vice Presidente della Federazione Italiana Tennis, Gianni Milan, che per primo ha elogiato personalmente l’amministrazione Thienese: ‘Oggi, per avere in piedi questa struttura è necessaria per assistere e lungimiranti, questa è una struttura degli anni 60 e credenziali, io che twist molto, riscontro tanta ignoranza dai Comuni: non diamo per scontato quello che è estato fatto a Thiene’.

di Redazione Altovicentin Online

Sei interessato a questo articolo? Condividi il tuo:

Timbra questa notizia

Add Comment